Perché questo master
La comunicazione digitale è caratterizzata da un enorme e crescente impatto sociale e dalla continua evoluzione delle strategie, delle tecnologie, dei prodotti, dei linguaggi e degli stili espressivi.
Per questo, la dimensione professionale a essa collegata è in costante sviluppo ed è caratterizzata da un’ampia articolazione di ruoli e di specializzazioni che richiedono conoscenze, competenze e capacità operative in continua evoluzione.
Le imprese del settore, ed in particolare quelle di piccola e media dimensione, hanno rilevanti problemi nell’acquisire personale in grado di gestire la progettazione strategica di azioni comunicative che sia dotato, anche, di competenze operative e applicative. Il Master si propone di soddisfare questa esigenza.
Il profilo professionale di riferimento è quello di un Project Manager di comunicazione digitale in grado di connettere le esigenze del committente con le caratteristiche del potenziale fruitore, di costruire su questo una strategia efficace, di gestire la produzione, la personalizzazione e l’adattamento degli oggetti digitali necessari, di impiegare i media sociali e le piattaforme disponibili, di studiare, monitorare e coinvolgere l’utente, utilizzando i dati raccolti e i suoi contributi per migliorare la strategia, la tattica e i prodotti.
A questa figura centrale di riferimento si collegano quindi un insieme di ruoli e di specializzazioni connesse all’intero processo di ideazione e di realizzazione di un progetto, alla produzione di oggetti multimediali e all’impiego delle principali piattaforme disponibili per la comunicazione, quali: Web Designer, Web Developer, Mobile Application Designer, Content Curator e Web Editor, UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner), SEO (Search Engine Optimizer), Social Media Manager, Customer Relationship Manager e Community Manager, Web Analyst, Web Marketing Manager, Digital Advertiser, e-Learning Designer, Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller.
I punti di forza
-
XXVIII Edizione
-
Oltre 500 diplomati
-
Esiti occupazionali: 80% di occupati nei settori di riferimento del Master
-
Interdisciplinarietà
-
Tirocini qualificati