DESTINATARI E SELEZIONI
Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio:
Tutte le Lauree del vecchio ordinamento
Tutte le Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori.
Tutte le Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004).
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Secondo quanto disciplinato dall'art. 2.3 del Regolamento per la disciplina dei Master, possono inoltre essere ammessi anche i laureandi (omissis). Il titolo di studio, requisito di ammissione al Master, deve essere conseguito entro quattro mesi a decorrere dalla data di chiusura delle immatricolazioni al Master stesso.
I Laureandi saranno valutati secondo criteri definiti dal Comitato Scientifico/Commissione di selezione e possono essere iscritti fatta salva l'ammissione in graduatoria e la disponibilità di posti assegnati in maniera prioritaria ai laureati.
A decorrere dall’anno accademico 2022-2023 è consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi. Per maggiori informazioni CLICCA QUI e rivolgiti alla Segreteria del Master per valutare la situazione specifica.
Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità' di "uditori" (sezione "Titoli").
Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel o degli equivalenti Open Source.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Al fine di una proficua partecipazione alle lezioni online ed allo svolgimento delle attività pratiche del Master e alla sperimentazione dei software utilizzati è richiesto che lo/la studente/ssa sia in possesso di un computer portatile o notebook con una configurazione che garantisca discrete prestazioni (indicativamente, ma non tassativamente: processore da almeno 1GHz, 8 GB RAM, SSD da almeno 128 GB per lo storage, webcam e microfono) e di una connessione veloce ad Internet (indicativamente, una connessione domestica con fibra o ADSL veloce).
SELEZIONI
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena nominata dal Comitato Scientifico del Master.
Commissione di selezione:
- Andrea Valle (Presidente)
- Gian Luca Pozzato
- Bruno Boniolo
Supplenti: Cristina Gena - Antonio Dante Santangelo - Gabriella Taddeo - Fabio Zanchetta.
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.
CLICCA QUI PER SCARICARE I CRITERI DI SELEZIONE
I colloqui si svolgeranno nei giorni 19 e 20 novembre 2024, e saranno svolti in modalità telematica (da remoto), secondo il calendario che verrà preventivamente comunicato ai candidati insieme al link per accedere alla Piattaforma Cisco Webex Meeting.
Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.